Con S&P 500 in procinto di raggiungere il massimo storico (2019), è ancora un buon momento per investire?

Tutto ciò che chiunque può fare è mostrarti la storia. La tabella che segue analizza i rendimenti di un investitore che ha acquistato l'S & P500 ai massimi storici, con il 4% del massimo storico, il 4% al 10% e così via fino agli investitori che hanno acquistato oltre il 40% al di sotto del massimo storico. Queste categorie sono quasi ugualmente probabili, l'S & P500 spende circa un settimo del suo tempo in ciascuna.
Nel prossimo mese, il massimo storico è il momento migliore per acquistare l'S & P500. Guadagni in media dell'1,1% con una deviazione standard del 2,9%. Acquistare in altri periodi porta a rendimenti medi più bassi (eccetto il 25% al ​​40% ha la stessa media) e una deviazione standard più alta, il che significa più rischio intorno a tale media.

Nel prossimo anno, comprare al massimo storico è meglio che comprare a un drawdown inferiore al 25%. Fai molto meglio con meno rischi se riesci a comprare dal 25% al ​​40% in meno dal picco. A più del 40% sotto il picco, hai rendimenti medi più elevati, ma molto più rischi.
Più di 10 anni, in genere si hanno sia rendimenti medi più elevati sia maggiori rischi di acquistare a prelievi più profondi.
Tuttavia c'è un errore fondamentale nel guardare la domanda in questo modo. La tua decisione non è se investire al massimo storico rispetto a un picco massimo, ma se investire o no adesso.
Guardando i rendimenti a 10 anni, quelli sono tutti ottimi affari. In media, guadagnerai il 75% o meglio e le deviazioni standard sono tutte vicine o inferiori al rendimento medio. Ciò significa che hai ottime possibilità di fare soldi. Investimenti come le obbligazioni che hanno meno rischi nel breve periodo possono effettivamente avere più possibilità di perdere denaro nel lungo periodo - fanno meno profitti nei tempi buoni per compensare le perdite (concesse, generalmente minori perdite rispetto alle azioni) nei periodi di crisi. E non è abbastanza solo per fare soldi, bisogna superare l'inflazione e le tasse, quindi quegli alti rendimenti attesi non sono solo piacevoli.
Guardando i rendimenti di un anno, è più discutibile. I rendimenti medi sono piuttosto buoni, ma la deviazione standard può essere due o più volte la media, il che significa che spesso, ma meno della metà del tempo, perdi denaro; e quelle perdite possono essere piuttosto grandi.
Più di un mese le probabilità sono ancora a tuo favore, ma è una scommessa con molto più deviazione standard del rendimento atteso.