Perchè il prezzo del cacao sta impazzendo?




Da tempo indiscusse potenze mondiali del cacao, che rappresentano oltre il 60% della fornitura globale, il Ghana e la sua vicina Costa d'Avorio nell'Africa occidentale stanno entrambi affrontando raccolti catastrofici in questa stagione.

Le aspettative di carenza di fave di cacao – la materia prima per il cioccolato – hanno visto i futures del cacao di New York più che raddoppiare solo quest’anno. Hanno raggiunto nuovi massimi record quasi ogni giorno in una tendenza senza precedenti che mostra pochi segni di cedimento.

Più di 20 agricoltori, esperti e addetti ai lavori del settore hanno dichiarato all’agenzia di stampa Reuters che la colpa è di una tempesta perfetta di estrazione illegale dell’oro dilagante, cambiamento climatico, cattiva gestione del settore e malattie in rapida diffusione.

Nella sua valutazione più seria fino ad oggi, secondo i dati compilati dal 2018 e ottenuti da Reuters, Cocobod, l'ente per il marketing del cacao del Ghana, stima che 590.000 ettari (1,45 milioni di acri) di piantagioni siano stati infettati da germogli rigonfi, un virus che alla fine li ucciderà.

Oggi il Ghana ha circa 1,38 milioni di ettari (3,41 milioni di acri) di terreno coltivato a cacao, una cifra che, secondo Cocobod, include alberi infetti che continuano a produrre cacao.

“La produzione è in declino a lungo termine”, ha affermato Steve Wateridge, un esperto di cacao della Tropical Research Services. “Non otterremmo il raccolto più basso degli ultimi 20 anni in Ghana e il più basso degli ultimi otto anni in Costa d’Avorio, se non avessimo raggiunto un punto critico”.

Si tratta di un imbroglio senza soluzioni facili che ha scioccato i mercati e potrebbe segnare l’inizio della fine della supremazia del cacao dell’Africa occidentale, hanno detto gli esperti a Reuters. Ciò potrebbe aprire la porta a produttori in ascesa, in particolare in America Latina.

E mentre milioni di coltivatori di cacao nell’Africa occidentale si trovano ad affrontare un doloroso momento di svolta, si tratta di un cambiamento che si farà sentire anche nei ricchi mercati di consumo, forse negli anni a venire.

Secondo i dati della società di ricerca NielsenIQ, gli acquirenti che acquistano dolci pasquali negli Stati Uniti stanno scoprendo che il cioccolato sugli scaffali dei negozi costa oltre il 10% in più rispetto a un anno fa.

Poiché i produttori di cioccolato tendono a coprire gli acquisti di cacao con mesi di anticipo, gli analisti hanno affermato che i raccolti disastrosi nell’Africa occidentale colpiranno realmente i consumatori solo entro la fine dell’anno.

La mia analisi è, aspettare un doppio massimo sul grafico e poi shortare. Poichè si tratta di speculazione, e in un ottica a lungo termine, nuove piantagioni saranno servite in paesi nuovi, facendo scendere il prezzo.

Mauri

Scegli il trading migliore.