Conviene investire in argento?


Andando avanti di 2.000 anni, l'oro e l'argento generalmente non sono più considerati denaro come lo erano una volta. Ora utilizziamo sistemi di valute garantite dal governo che sono soggette a considerazioni di domanda e offerta e alla stabilità economica e politica dei governi che le emettono.

Senza un’offerta vincolata dal sostegno dell’oro fisico e dell’argento, che hanno scorte limitate, una politica monetaria permissiva con conseguente aumento dell’offerta di moneta può creare inflazione. Anche la riduzione dei tassi di interesse o l’aumento della spesa pubblica possono causare inflazione . Lo stesso vale per shock come l’aumento dei prezzi del petrolio, che si ripercuotono su molti settori dell’economia.

Nel corso dei secoli, l’oro ha mantenuto il suo fascino come copertura contro l’inflazione e il calo del potere d’acquisto perché è un bene reale con un’offerta limitata dalla produzione mineraria e dal riciclaggio, e con una domanda che può espandersi da diverse fonti. In quanto metallo prezioso, l'argento è spesso considerato un investimento parallelo a quello dell'oro, e spesso segue l'oro più in alto sui mercati dei futures . Ma le applicazioni industriali costituiscono una percentuale molto maggiore della domanda di argento. È utilizzato nell'elettronica, nelle automobili, negli specchi e nei depuratori d'acqua. La transizione energetica dai combustibili fossili sta creando una nuova importante fonte di domanda industriale per l’argento, poiché viene utilizzato nei pannelli solari e nei veicoli elettrici .

Questo uso industriale può aiutare l’argento come copertura contro l’inflazione in un modo mai visto nel mercato dell’oro perché l’aumento dei prezzi al consumo spesso accompagna la crescita economica e una crescente domanda di beni che utilizzano l’argento. Allo stesso tempo, ciò aggiunge un elemento di volatilità all’argento, legandolo maggiormente ai cicli economici di espansione e contrazione. Il mercato dell’argento è anche più piccolo del mercato dell’oro, il che può esacerbare la volatilità . Poiché l’argento è molto più economico dell’oro, ogni dollaro investito in esso rappresenta una percentuale maggiore del suo prezzo rispetto all’oro, causando potenzialmente oscillazioni del prezzo dell’argento maggiori di quelle dell’oro, anche se i metalli si muovono nella stessa direzione.

Un modo popolare per investire in argento è investire nel metallo fisico. Gli investitori possono acquistare lingotti d'argento puro al 99,9% con peso compreso tra 1 oncia e 100 once o monete d'oro come le American Eagles da 1 oncia prodotte dalla Zecca degli Stati Uniti.

Gli investitori possono anche acquistare le cosiddette monete d'argento spazzatura. Prima del 1965, i centesimi, i quarti e i mezzi dollari emessi dalla zecca degli Stati Uniti contenevano grandi quantità di argento. Sebbene molte monete non abbiano alcun fascino da collezione, mantengono il valore legato al loro contenuto di argento.

Qualsiasi investitore che acquista lingotti d'argento dovrebbe essere sicuro di utilizzare metalli o rivenditori di monete affidabili e consolidati, come JM Bullion, APMEX e SD Bullion. Inoltre, tieni presente che il pagamento per lo stoccaggio sicuro e l'assicurazione può sottrarre eventuali guadagni nel prezzo dell'investimento.

Gli investitori possono anche acquistare futures sull'argento, o contratti negoziati in borsa in cui l'acquirente si impegna ad acquistare una quantità standardizzata di argento a un prezzo predeterminato in una data di consegna futura.

Nel frattempo, i detentori di opzioni hanno il diritto ma non l’obbligo di acquistare o vendere argento a un determinato prezzo durante un determinato periodo di tempo.

Tieni presente che investire in futures comporta una ripida curva di apprendimento che implica la conoscenza del margine, della leva finanziaria e la necessità di rinnovare i contratti alla scadenza per evitare di prendere in consegna il metallo.

Per periodi di tempo molto lunghi, l’argento è storicamente servito come una copertura efficace contro l’inflazione. Tuttavia, in un dato anno o decennio, l’argento potrebbe non essere il modo migliore per proteggere il tuo portafoglio.

Tuttavia, il metallo ha una correlazione relativamente debole con azioni e obbligazioni, quindi può aiutare a diversificare un portafoglio di investimenti.

Gli esperti variano nelle loro raccomandazioni su quanto gli investitori dovrebbero allocare nell’argento, ma una buona regola pratica è quella di allocare circa il 5% del proprio portafoglio alle materie prime nel loro insieme.

Scegli il trading migliore.